La Festa dei Ceri di Gubbio

La Corsa dei Ceri - edizione 2016

Come ogni anno una magia che si ripete: sono giorni di grande attesa a Gubbio per l'edizione 2016 della Corsa dei Ceri, una tradizione che si rinnova ogni anno il 15 maggio. La Corsa dei Ceri a Gubbio è una ricorrenza che apre i battenti la mattina prestissimo, già alle 5.30 i ceraioli sono in ricognizione per le vie del centro storico andare a svegliare i protagonisti della Corsa: i Capitani e i Capodieci dei Ceri.

Solo mezz'ora dopo, alle 6 del mattino, le campane sveglieranno tutta la città e si darà vita così ad uan delle partecipazioni attive della cittadinanza ad una manifestazione di folklore tra le più amate e storiche di tutta l'Italia.
la prima tappa delle gerarchie dei ceraioli riuniti è quella al Cimitero Civico dove si depone una corona di fiori in ricordo dei ceraioli che non ci sono più.

Alle 9.00 si procede con il corteo dei Santi: le tre statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio vengono portate fuori dalla Chiesa e sistemate sull’apposita barella.
In testa i tamburini, la banda, il Sindaco, i due Capitani, i Capocetta, i Capodieci, il Cappellano, i ceraioli e i cittadini, accompagnano le statue dei Santi in solenne processione.

Circa due ore dopo si assiste alla magnifica alzata dei ceri (nella foto, fonte www.youtube.com), tra i momenti più significativi e intensi della manifestazione: siamo nel vivo della festa. Segue una sfilata per le vie della città, ognuno per il proprio rione di competenza.

Il percorso che coprono i Ceri in corsa è di circa 4 chilometri e 300 metri, partendo dall’Alzatella fino alla Basilica in cima al Monte. Nonostante non siano scritte e non siano formalizzate ci sono delle regole anche molto ferree da osservare: l'ordine di parenza dei ceraioli osserva rigoroasamente ogni anno questa seguenza: S.Ubaldo, S.Giorgio, S.Antonio. I ceri non possono superare altri ceri: in caso di caduta di uno dei ceri, quellic he seguono si fermano ed attendono la ripartenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.