La Festa dei Ceri di Gubbio

Terminata la Corsa dei Ceri 2017

Si è conclusa anche per questo 2017 la tradizionale Corsa dei Ceri di Gubbio, che ha visto l’arrivo di Sant’Ubaldo nell’omonima chiesa, seguito dalla chiusura del portone prima che gli altri ceri riuscissero ad entrare.

La giornata era iniziata sin dalle prime luci del mattino quando, i tamburini, hanno sfilato per le vie della città svegliando i partecipanti che si sono subito recati al cimitero cittadino per rendere omaggio ai ceraioli defunti.

È stato, poi, il momento per il passaggio di consegne ufficiali dalle autorità cittadine ai ceraioli: la festa del 15 maggio 2017 può finalmente avere inizio con la solenne messa iniziale officiata dal cappellano dei Ceri Don Mirko Orsini.

Dopo la benedizione vescovile alle 12 è stato il momento dell’alzata con un tripudio della folla che sin dal mattino aveva gremito la piazza Grande di Gubbio: nel pomeriggio inizierà la corsa vera e propria che porterà i ceraioli all’ingresso in Sant’Ubaldo.

La corsa ha inizio puntualmente alle ore 18 ma dopo cinque minuti Sant’Ubaldo cade! Il corteo si ferma in quanto i ceri non si possono mai sorpassare ma devono rispettare l’ordine di partenza, che è lo stesso sin dagli arbori della storia eugubina.

Si controllano i danni alla statua (non pochi), si controlla se ci sono feriti (fortunatamente solo due le persone coinvolte in modo lieve) e la corsa può riprendere spedita verso la meta finale: all’arrivo presso la chiesa di Sant’Ubaldoquest’ultimo riesce ad entrare e a chiudere il portone, lasciando fuori i ceri di San Giorgio e Sant’Antonio.

Dopo circa 10 minuti le porte si riaprono e la festa può continuare, questa volta tutti insieme: con i festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Ubaldo si chiude la Corsa dei Ceri di Gubbio 2017, che anche per quest’anno ha segnato un trend positivo per la cittadinanza tutta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.