La città di Gubbio

Festival del Medioevo 2017 a Gubbio: si accendono i riflettori sul "secolo buio"

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2017 Gubbio si appresta a celebrare, per il terzo anno consecutivo, il festival del medioevo che ogni anno vede la partecipazione di illustri studiosi e luminari di questo secolo

Anche in questo 2017 Gubbio si appresta a celebrare il Festival del Medioevo: giunto alla sua terza edizione, il festival (promosso dall'omonima associazione culturale) vuole essere un’occasione di approfondimento e di riscoperta di un secolo importante, un’epoca di progresso e innovazione.

Ingiustamente etichettato come "il secolo buio”, il Medioevo ha portato con sé numerose scoperte e invenzioni quali la bussola, la carriola, la ruota idraulica, il mulino a vento, la staffa ma anche gli orologi meccanici e le prime armi da fuoco.

Ma è stato il secolo che ha segnato anche molte invenzione di uso quotidiano quali la forchetta, i bottoni, gli occhiali, ma di cibi quali la pasta e il salame: un secolo che ha visto un forte sviluppo storico, culturale e scientifico della società contemporanea che ha potuto, così, continuare il suo percorso evolutivo nel corso dell’epoca rinascimentale.

Il programma del Festival del Medioevo 2017

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2017 prenderà avvio questa grande manifestazione eugubina; una cinque giorni di appuntamenti culturali, mostre, mercati, rievocazioni e spettacoli che coinvolgerà un centinaio di storici, saggisti, scrittori e giornalisti impegnati nella sfida della divulgazione del Medioevo.

Un calendario non ancora completamente delineato ma che ha già la sua perla: lo storico Alberto Grohmann, autore di numerose pubblicazioni e centinaia di saggi ed articoli inerenti proprio il mondo medioevale.

Tema cardine che guiderà questa terza edizione sarà "la città”, intesa come agglomerato di piazze, mercati, banche e ospedali: ma anche come centri di potere, templi di cultura (tra architettura, filosofia, moda e urbanistica), arrivando a toccare la fantascienza e la religione.

Sarà l’occasione anche per vivere i racconti e i segreti delle grandi città medievali quali la perduta Costantinopoli (oggi Istanbul), Parigi, Il Cairo, ma anche città italiane come Venezia, Genova, Firenze, Napoli e Palermo: un viaggio emozionante che ci porterà a solcare la Via della Seta per poi attraccare lungo i porti del Mediterraneo.

L’appuntamento è, pertanto, fissato per il 27 settembre 2017 con l’inaugurazione della 3° edizione del Festival del Medioevo di Gubbio. Per consultare il programma completo clicca QUI.

Ecco 3 domande sul Medioevo fatte al professore Alessandro Barbero nella scorsa edizione.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.