La città di Gubbio

L'albero più grande del mondo: Gubbio e il suo record

Anche in questo 2017 secondo la migliore tradizione locale che si ripete dal 1981, a Gubbio sarà acceso l'albero più grande del mondo e a farlo sarà un ospite d'eccezione: Paolo Nespoli, l'astronauta italiano in volo nella missione Sojuz MS-05, che dallo spazio accenderà l'albero eugubino

Come è tradizione anche in questo 2017 a Gubbio si rinnoverà uno degli eventi più attesi dell’anno: l’accensione dell’albero più grande del mondo, realizzato per la prima volta nel 1981 e riconosciuto come Guinness World Record nel 1991.

L’Albero di natale di Gubbio

650 ml di altezza, 350 ml di larghezza, 730 luci complessive (di cui 200 solo per la stella cometa di 1000 mq), 8500 ml di cavi elettrici, 1350 prese e collegamenti elettrici per 1900 ore di montaggio necessarie: questi i numeri da capogiro di una delle attrazioni natalizie più imponenti d’Italia.

Un progetto lungimirante che ha saputo crescere e rinnovarsi nel tempo: da un paio d’anni, infatti, è stato attivato anche un nuovo portale web che permette di "adottare una luceche per tutte le festività sarà riservata al suo acquirente che potrà lasciarvi una dedica sul web; un modo, questo, per finanziare il progetto e l’impresa, regalando momenti unici a quanti visiteranno l’albero eugubino.

L’accensione dell’albero più grande del mondo

Il 7 dicembre 2017è fissata l’accensione dell’albero di Gubbio: secondo la migliore tradizione ogni anno viene scelta una personalità illustre della società mondiale, che ha saputo distinguersi. Dopo Papa Benedetto XVI (2011), il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (2012), il Direttore della Caritas Italiana Don Francesco Soddu (2013), Papa Francesco (2014), Medici senza frontiere (2015) e Save the Children (2016), in questo 2017 sarà l’astronauta italiano Paolo Nespoli, direttamente dallo spazio, a dare il via all'accensione dell’albero.

L’albero di Gubbio, infatti, per il 2017 è stato dedicato alla scienza e al progresso tecnologico, ben rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa) e Agenzia spaziale italiana (Asi), come ben spiegato dal Presidente del Comitato Albero più grande del mondo: "Il nostro vuole essere un modesto riconoscimento per il lavoro di Esa e Asi, il ‘grazie’ che le persone comuni vogliono rivolgere loro per gli sforzi profusi nella ricerca. Noi possiamo solo intuire quanto importante sia il loro lavoro e quali ricadute possa avere in prospettiva sul miglioramento della vita di ciascuno di noi”

Appuntamento al 7 dicembre 2017 a Gubbio per la 37esima accensione dell’Albero più grande del Mondo.


 

Nella foto uno scatto dell’Albero di Gubbio tratto dal sito www.alberodigubbio.com

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.