La Festa dei Ceri di Gubbio

Corsa dei Ceri 2018, la festa eugubina si accende

Tutto è quasi pronto per la discesa dei Ceri che il 6 maggio 2018 lasceranno la Basilica di Sant'Ubaldo per entrare nel cuore della città di Gubbio, in vista della Corsa dei Ceri del 15 maggio 2018

Manca ormai davvero poco alla Corsa dei Ceri 2018 e la città di Gubbio si appresta a viverla anche quest’anno all’insegna del divertimento e della tradizione, ricordando una delle usanze che da secoli si ripropongono nel cuore della cittadina eugubina.

Dopo la discesa dei Ceri dalla Basilica di Sant’Ubaldo (dove riposano per tutto l’anno insieme alla teca con le reliquie del Santo Patrono eugubino) fissata per il 6 maggio 2018, sarà la volta della grande festa, che il 15 maggio 2018 vedrà lo svolgimento della Corsa dei Ceri più amata d’Italia.

Programma generale Corsa dei Ceri del 15 maggio 2018

Il programma, di massima, prevede l’inizio della manifestazione alle ore 18 quando, ricevuta la benedizione del Vescovo, i ceraioli e la popolazione si apprestano a issare i Ceri, circondati da una folla esultante, desiderosa di vedere i Capitani dare il via alla corsa per le vie del centro cittadino.

Le piccole stradine medievali di Gubbio si accendono al passaggio dei loro beniamini che, con grande abilità, riescono a mantenere i Ceri saldamente in spalla senza rallentarne la corsa. La fatica è tanta e con destrezza i ceraioli riescono a darsi il cambio, non rallentando la corsa né causando danni a chi li segue. È una festa di tutta la città che torna ogni anno a rivivere nel solco della tradizione, con tutta l’abilità che il caso prevede.

Come sempre la meta da raggiungere è la Basilica di Sant’Ubaldo in cima al Monte, dove San Giorgio e Sant’Antonio devono cercare di entrare prima che Sant’Ubaldo chiuda loro i solenni portoni di legno, per procedere a qualche minuto di ‘solitario’ festeggiamento.

Una manifestazione che ancora oggi segna fortemente la vicinanza e l’attaccamento della città di Gubbio alla sua storia e alla sua tradizione che annualmente si ripropone con rinnovato vigore e rinnovato spirito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.