La Festa dei Ceri di Gubbio

Corsa dei Ceri 2018: gli highlights

Alle 19.54 il cero di Sant'Ubaldo ha raggiunto la Basilica eugubina, chiudendo il portone e lasciando fuori i ceri di San Giorgio e Sant'Antonio. Così si chiude l'edizione 2018 della tradizionale Corsa dei Ceri di Gubbio (Umbria)

Anche per questo 2018 può dichiararsi conclusa la tradizionale Corsa dei Ceri di Gubbio, che ha visto l’arrivo di Sant’Ubaldo nell’omonima Basilica alle ore 19.54, seguito dalla chiusura del portone prima che gli altri ceri riuscissero ad entrare. Solo alle 20.02 le porte della Basilica di Sant’Ubaldo sono state aperte per permettere ai ceri di San Giorgio e Sant’Antonio di festeggiare insieme agli altri la festa del loro Santo Patrono.

Corsa dei Ceri: ecco i punti salienti del 15 maggio 2018

La giornata era iniziata sin dalle prime luci del mattino, alle 5.45, quando, i tamburini, hanno sfilato per le vie della città svegliando i partecipanti che si sono subito recati al cimitero cittadino per rendere omaggio ai ceraioli defunti.

È stato, poi, il momento per il passaggio di consegne ufficiali dalle autorità cittadine ai ceraioli: la festa del 15 maggio 2018 può finalmente avere inizio con la solenne messa iniziale, seguita dalla benedizione del Vescovo Mons. Paolucci Bedini, alla prima da Pastore di Gubbio.

In una piazza Grande bagnata ma assai gremita, alle 12 si è avuta l’alzata, seguita dalle tradizionali birate: nel pomeriggio, alle ore 18 è iniziata la corsa, perfetta e "pulita”, senza danni né cadute né rallentamenti. Il finale è presto detto: come lo scorso anno all’arrivo presso la chiesa di Sant’Ubaldo quest’ultimo riesce ad entrare e a chiudere il portone, lasciando fuori i ceri di San Giorgio e Sant’Antonio.

Dopo 8 minuti di festa in solitaria, sono state ascoltate leparole del Vescovo Bedini: "Finalmente siamo arrivati in cima a questo colle tutti insieme. Sono presenti anche quelli che non ci sono. Dentro questi Ceri, nel cuore di ognuno, c’è tutta la passione, la fede e il desiderio di essere un popolo unito e gioioso come siamo stati oggi….dopo l’omaggio a Sant’Ubaldo, torniamo giù nella nostra città e riportiamo a casa il cuore di questi Ceri che abbiamo portato in Basilica”.

Con queste intenzioni e la processione che ha visto il rientro delle Statue dei tre Santi nella chiesa dei Muratori, dove riposeranno fino all’anno prossimo, si è chiusa la Corsa dei Ceri di Gubbio 2018, che anche per quest’anno ha segnato un trend positivo per la cittadinanza tutta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.