La città di Gubbio

Gubbio al Tempo di Giotto, la grande mostra eugubina

Fino al 4 novembre 2018 a Gubbio è possibile visitare la mostra evento dedicata ai grandi capolavori eugubini, realizzati nell'arco temporale di vita di Giotto. Il tutto per sottolineare l'importanza politica e culturale della città di Gubbio in epoca medievale

Dopo la tradizionale Corsa dei Ceri, una storia tanto antica quanto la città, Gubbio torna ad essere protagonista con un appuntamento culturale unico nel suo genere, capace di far rivivere lo splendore e la ricchezza della città in piena epoca medievale.

Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d'Arte nella terra di Oderisi

Visitabile fino al 4 novembre 2018, la mostra eugubina si apre in 3 storici edifici della città: Palazzo dei Consoli, Palazzo Ducale e Museo Diocesano. 3 prestigiose sedi che accompagneranno i capolavori dei grandi Maestri del passato, permettendo ai visitatori di conoscere la grandezza culturale che Gubbio si trovò a vivere in epoca medievale, esattamente mentre Giotto di Bondone realizzata i grandi capolavori assisiati e non solo.

Oltre all’esposizione di questi grandi e inestimabili capolavori, circa 80 quali pitture su tavola, sculture, miniature e documenti risalenti all’epoca di Giotto, la mostra sarà anche lo spunto per partecipare ai numerosi laboratori didattici per adulti e bambini, che serviranno per approfondire la conoscenza non solo degli artisti, ma anche delle opere d’arte stesse, attraverso la spiegazione dei supporti, dei materiali, dei colori e delle tecniche utilizzate per la loro realizzazione.

La mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 (le biglietterie chiudono alle ore 18.00), osservando l’apertura straordinaria anche il 15 agosto e il 1° novembre 2018. Per conoscere tutti i dettagli inerenti biglietti, prenotazioni e visite guidate è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione, dal quale è tratto il dettaglio di copertina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.