La Festa dei Ceri di Gubbio

Corsa dei Ceri 2018, oggi è il giorno della festa

Oggi è il 15 maggio 2018 e finalmente a Gubbio (Umbria) si disputerà la tradizionale Corsa dei Ceri: sebbene il clima non sia dei migliori niente fermerà la festa eugubina più sentita dell'anno.

La Corsa dei Ceri 2018 è finalmente arrivata al suo giorno di massima espressione: si festeggia, oggi, il Santo Patrono Ubaldo e in suo onore alle ore 18 si correrà per le vie del centro cittadino con i tre ceri in spalla, direzione Basilica di Sant’Ubaldo.

Già ieri sono arrivate a Gubbio la maggior parte delle delegazioni delle città gemellate e ospiti, che prenderanno parte alla manifestazione. Tra queste le delegazioni delle "macchine a spalla” di Nola e Sassari e quella di Viterbo che sta raggiungendo Gubbio proprio in queste ore.

Tra le autorità presente ci saranno anche i sindaci di Livinallongo e di Thann, una rappresentanza di Jessup e Salon de Provence, nonché Giovanni Ventura, Stefania Baldinotti del MIBACT e la coordinatrice della "Rete delle grandi macchine a spalla italiane” Patrizia Nardi.

Tutti desiderosi di celebrare insieme alla città eugubina una delle ricorrenze più sentite non solo qui ma in tutto il territorio regionale e nazionale. Un vero e proprio onore ben sottolineato dalle parole del sindaco eugubino Stirati che ieri, durante un incontro con le delegazioni, ha voluto fortemente affermare che "Ci onora avere i rappresentanti di città affratellate da ragioni di amicizia e vicinanza, come le ‘Città della Rete’ o da un lungo sodalizio, come quello con Thann e Jessup. Luoghi tra loro geograficamente lontani ma uniti da un vincolo fortissimo nel nome del Patrono Sant’Ubaldo e dell’attaccamento per i ‘Ceri’.”

La Festa dei Ceri 2018 è già iniziata alle 5.45 come da programma e proprio in queste ore ci si sta preparando per la tradizionale alzata dei Ceri. Se non siete a Gubbio e non potete godere di questa manifestazione direttamente, grazie alla Webcam di "Umbriawebcam” potrete vivere dal vivo la manifestazione in piazza Grande a Gubbio.

Buona visione

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.