La Festa dei Ceri di Gubbio
Anche quest'anno la Corsa dei Ceri non ci sarà a causa del Covid. Si terranno invece alcuni riti collegati, sebbene in forma limitata e senza pubblico.
Manca davvero poco al 15 maggio 2019, quando a Gubbio tornerà il tradizionale appuntamento con la Corsa dei Ceri 2019. A breve il programma completo
Mancano molti mesi alla nuova edizione della Corsa dei Ceri 2019, ma i ceraioli già pensano al traguardo che li porterà nuovamente in piazza per onorare i propri Santi.
Alle 19.54 il cero di Sant'Ubaldo ha raggiunto la Basilica eugubina, chiudendo il portone e lasciando fuori i ceri di San Giorgio e Sant'Antonio. Così si chiude l'edizione 2018 della tradizionale Corsa dei Ceri di Gubbio (Umbria).
Oggi è il 15 maggio 2018 e finalmente a Gubbio (Umbria) si disputerà la tradizionale Corsa dei Ceri: sebbene il clima non sia dei migliori niente fermerà la festa eugubina più sentita dell'anno.
Domani, martedì 15 maggio 2018, si riproporrà a Gubbio una delle manifestazioni più attese dell'anno, che porterà la cittadinanza a festeggiare il suo Santo Patrono Ubaldo.
Nel solco della tradizione anche in questo 2018 si rinnova la Corsa dei Ceri di Gubbio, arrivata a festeggiare un traguardo unico nella storia. Ecco il programma di massima, ora per ora, della festa in onore di Sant'Ubaldo, Patrono di Gubbio (Perugia - Umbria).
Tutto è quasi pronto per la discesa dei Ceri che il 6 maggio 2018 lasceranno la Basilica di Sant'Ubaldo per entrare nel cuore della città di Gubbio, in vista della Corsa dei Ceri del 15 maggio 2018.
Anche la corsa dei ceri mezzani ha visto la partecipazione degli eugubini che hanno saputo appassionarsi per i loro Santi: l'appuntamento è, ora, per il 2 giugno 2017 con la corsa dei piccoli eugubini che chiuderanno la manifestazione del 2017.
Anche l'edizione 2017 della Corsa dei Ceri di Gubbio è ormai un ricordo: come da migliore tradizione i ceraioli hanno corso sino alla meta finale dove Sant'Ubaldo ha chiuso le porte lasciando fuori San Giorgio e Sant'Antonio.