La città di Gubbio

A Gubbio fino al 31 Dicembre 2023 "EXTINCTION - Prima e Dopo la Scomparsa dei Dinosauri"

Da non perdere l'incredibile esperienza di "Extinction" a Gubbio, dove l'esposizione e gli eventi correlati alla scomparsa dei dinosauri nel mondo si fondono con la storia geologica del territorio, con la Gola del Bottaccione

Davvero i dinosauri si sono estinti per la caduta del meteorite e per il conseguente stravolgimento atmosferico? 

Sembra al momento davvero l’ipotesi più rilevante e, chissà come, gli indizi più importanti, importantissimi, si trovano addirittura nei pressi di Gubbio, dentro la Gola del Bottaccione

Proprio alla Gola del Bottaccione, dopo una ricerca attenta, si sono viste stratigrafie del terreno con un’anomala concentrazione di iridio, elemento normalmente assente sulla Terra, che testimoniava lo stravolgimento. La Gola del Bottaccione è da tempo proficuamente studiata dalle Università di mezzo mondo ed è il libro aperto sulla storia dei dinosauri.

Una lunga premessa per dire che non poteva che Gubbio, il luogo migliore per una mostra permanente dedicata alle estinzioni di massa delle specie animali. L’esposizione si chiama Extinction ed è allestita dal team di ‘Dinosauri in Carne e Ossa’; si avvale della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, che gli ha dato prestigio e scientificità.

L’esposizione mette in evidenza le condizioni della terra prima e dopo l’estinzione dei dinosauri, andando ad osservare anche i dettagli, come il loro cibo preferito e le abitudini più consolidate. L’atmosfera all’interno delle sale è davvero suggestiva per la ricostruzione spesso a grandezza naturale degli enormi animali preistorici ed è adatta a tutti, soprattutto alle scuole medie e superiori. Si appoggia ad un progetto di GeoModel, che si aggiorna e si arricchisce quasi ogni giorno. La mostra viene aperta nei weekend.

Per ulteriori informazioni: www.dinosauricarneossa.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.