Le origini e la storia
La corsa dei Ceri di Gubbio come ogni anno ritorna il 15 maggio per festeggiare degnamente il Santo Patrono Ubaldo: una tra le più antiche feste folcloristiche italiane, segno dell'importanza della storia e della tradizione popolare.
Le Tavole eugubine sono sette preziose lastre di bronzo incise con caratteri etruschi e latini tra il II e il I secolo a.C
Costruita ai piedi del monte Ingino, Gubbio conserva intatto ancora oggi il fascino di città medievale. Le tradizioni svolgono un ruolo estremamente importante all'interno della vita culturale del paese, come dimostra il gran numero di feste e celebrazioni dal marcato sapore folkloristico.
La tradizione gastronomica eugubina è fatta di sapori semplici e genuini. Le materie prime, per lo più carni e legumi di ottima qualità, vengono esaltate nelle preparazioni poco elaborate che imbandiscono le tavole nei giorni di festa e nei pasti quotidiani.
L'Umbria, oltre ad offrire ai turisti un territorio ricco dal punto di vista naturalistico, è conosciuta come una Regione particolarmente legata alla spiritualità e alla religione.
La Corsa dei Ceri, è forse tra le più antiche delle mille rievocazioni storico religiose che caratterizzano l’Umbria, se non in assoluto la più remota, manifestazione folkloristica italiana. La Festa ha svolto e svolge tutt’ora una funzione fondamentale in seno alla comunità eugubina. L’ap ...
Festa di origini secolari, la Corsa dei Ceri si svolge a Gubbio il 15 maggio di ogni anno in onore di Sant'Ubaldo, Vescovo e Patrono della città. Un evento particolarmente spettacolare, che ha attraversato la storia arrivando fino a noi, immutato nel fascino e nelle tradizioni.
Cosa accomuna un lupo, un matto e un cero?
Una cittadina di nome Gubbio.
Questo comune in provincia di Perugia, 33000 abitanti e patrimonio dell’UNESCO, è attraversato dal filo rosso della leggenda e da un corposo fascio di storia e folklore.
Parlare della storia della Festa dei Ceri non è facile. È tra le più antiche, se non in assoluto la più remota, manifestazione folcloristica italiana. La Festa ebbe ed ha tuttora un ruolo fondamentale per la comunità eugubina. Lasciamo il compito agli studiosi di approfondire la ricerca sulle o ...
“Via ch’eccoli” …Da sempre è stato ed è l’urlo degli eugubini e della loro città al passaggio dei Ceri durante la sfrenata ed entusiasmante “Corsa”
La-Festa-dei-Ceri-15-maggio-Alzata
Maggio il mese in cui si risveglia nel cuore degli abitanti di Gubbio l’ardore per la desiderata ...