La città di Gubbio

Le chiese di Gubbio: dalla Basilica di Sant'Ubaldo alla Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo

Ecco le principali chiese di Gubbio ricche di storia, arte, cultura e credenza religiosa

Gubbio, città d’arte, città ricca di storia... che è in parte anche quella delle sue meravigliose chiese, la più importante delle quali è, senz’altro, la Cattedrale.

La Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo

La Chiesa Cattedrale di Gubbio venne edificata tra il 1194 ed il 1350 e si trova poco entro le mura, a mezza costa del monte Ingino. A Gubbio la Cattedrale non è, come molti non eugubini pensano, la Basilica di Sant'Ubaldo, ma il Duomo dedicato ai Santi Mariano e Giacomo, cristiani martirizzati nel 259 a Costantina, in Algeria.

Al suo interno troviamo infatti le reliquie di diversi Santi e Beati, tra cui i citati Mariano e Giacomo, e moltissime opere di artisti rinascimentali, tra cui segnaliamo Virginio Nucci, Dono Doni, Sinibaldo Ibi e Pierangelo Basili; pregevole, al suo interno, è la Cappella del SS. Sacramento e il bellissimo crocifisso ligneo dell’altare centrale, risalente al 1300. Una foto merita senz’altro la facciata, con il suo bel rosone vetrato a dominanza blu, ben visibile dal Palazzo Ducale di fronte.

Basilica di Sant’Ubaldo

La Basilica fu edificata sulla sommità del monte Ingino sopra una chiesetta in cui, nel 1194, fu traslato il corpo di Sant'Ubaldo. Il santuario fu commissionato nel 1513 dalle nobildonne Elisabetta ed Eleonora Gonzaga, duchesse di Urbino, per soddisfare il voto che avevano fatto a Sant'Ubaldo per la guarigione dello zio Papa Giulio II. Nel 1919 il santuario venne ingrandito portandolo a cinque navate, sostanzialmente una chiesa nuova che in quell’anno Benedetto XV consacra come Basilica di Sant'Ubaldo. Il corpo del Santo è oggi custodito in una teca sopraelevata dietro l'altare maggiore. La Basilica è ricca di opere d'arte, quasi tutti dipinti di artisti eugubini realizzati a cavallo del settecento. Di grande pregio le i finestroni con le vetrate artistiche di Francesco Mossmeyer realizzate subito dopo la prima guerra mondiale, in cui sono istoriate le Storie della vita di sant'Ubaldo. Da ricordare che nella Basilica sono conservati i Ceri della Corsa dei Ceri di Gubbio che si svolge il 15 maggio di ogni anno in occasione della festa del Santo Patrono.

Le altre chiese di Gubbio da visitare

Oltre al Duomo e alla Basilica di Sant’Ubaldo, a Gubbio si trovano numerose altre chiese degne di essere visitate; eccone le principali:

 

  • Chiesa di Santa Maria Nuova:del sec. XIII, all’interno campeggia la notissima Madonna del Belvedere(1413?), capolavoro di Ottaviano Nelli: è uno degli esempi più raffinati del gusto gotico internazionale della nostra regione. Interessanti sono pure gli altri affreschi, soprattutto quelli della controfacciata.
  • Chiesa di Sant'Agostino: situata appena fuori da Porta Romana, è affiancata a un grande convento. La chiesa fu avviata nel 1251 e terminata nel 1294.
  • Chiesa di San Giovanni: eretta nella seconda metà del XII secolo, all'interno è possibile ammirare bellissimi affreschi, tele e dipinti. E' diventata famosa grazie alla serie televisiva Don Matteo con il grande Terence Hill.
  • Chiesa di San Pietro: situata nell'omonima piazza, la chiesa fu consacrata verso la metà dell’XI secolo e appartenne ai benedettini cassinesi, poi agli olivetani e infine ai camaldolesi.
  • Chiesa di San Domenico, edificata nel 1186 e dedicata a San Martino, solo nel 1287 dopo aver subito numerose opere di ampliamento venne dedicata a San Domenico. Da vedere le decorazioni murali delle prime due cappelle a destra e a sinistra. Si trova in via Camillo Benso di Cavour.
  • Chiesa di San Francesco,è una delle prime chiese costruite in memoria del Poverello di Assisi, edificata nel 1255, a base ottagonale. Nel corso dei secoli venne modificato il frontone (1300) e la parte posteriore (1400). È sita in Piazza dei Quaranta Martiri, nella parte bassa di Gubbio.
  • Chiesa di Santa Maria dei laici, detta anche "chiesa dei Bianchi", è situata tra piazza dei Quaranta martiri e via Piccardi, praticamente davanti alla Basilica del San Francesco.Il nome della chiesa deriva dalla antica Confraternita dei Laici o Confraternita della Beata Vergine Maria fondata nel lontano 1313.
  • Chiesa di Santa Maria dei Servi, edificata nel 1510 è sita in Corso Garibaldi. Al suo interno si possono ammirare pregevoli cornici e stucchi in stile barocco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.