La Festa dei Ceri di Gubbio

Corsa Ceri di Gubbio 2018, il programma completo

Nel solco della tradizione anche in questo 2018 si rinnova la Corsa dei Ceri di Gubbio, arrivata a festeggiare un traguardo unico nella storia. Ecco il programma di massima, ora per ora, della festa in onore di Sant'Ubaldo, Patrono di Gubbio (Perugia - Umbria)

Si avvicina la data fatidica del 15 maggio 2018 quando, da Piazza Grande, i Ceri di Gubbio inizieranno la loro frenetica corsa per le vie del paese, alla ricerca della meta prediletta, la Basilica di Sant’Ubaldo, dove la Famiglia dei Santubaldari spera di riuscire a chiudere la porta della chiesa, bloccando l’accesso alle Famiglie dei Sangiorgiari e Santantoniari per qualche minuto di solitaria festa.

Programma 2018 della Corsa dei Ceri di Gubbio

Già questa domenica 13 maggio 2018 (giorno della festa della mamma) a Gubbio si inizierà a festeggiare il Santo Patrono con un Triduo in suo onorepresso la Chiesa dei Muratori in programma per le ore 18.30. A seguire, attorno alle 19, sarà suonato il Campanone in piazza Grande come segno di festa e giubilo per il proprio santo Patrono. Stesso rito che sarà riproposto anche il giorno seguente, il 14 maggio 2018, come segno di forte vicinanza a Sant’Ubaldo.

Martedì 15 maggio 2018, giorno della Corsa dei Ceri di Gubbio, la festa inizierà come da tradizione attorno alle 5.45, con i tamburi che sveglieranno la città per la radunata dei ceraioli davanti la Chiesa dei Muratori per le 6.15. Da qui ci si recherà in corteo al Cimitero della città per rendere i giusti onori a tutti i ceraioli che, negli anni, hanno perso la vita.

Alle 7.45 sempre presso la Chiesa dei Muratori è prevista la Solenne Messa, seguita dall’estrazione dei Capitani dei Ceri. Un’ora dopo prenderà il via il Corteo dei Santi verso Piazza Grande, dove si svolgerà il tradizionale rito della consegna del "mazzolino dei fiori” e la sfilata del corteo per le vie della città. Mazzolino di fiori preparato proprio dalle sapienti mani dei concittadini eugubini che, nei giorni 12 e 13 maggio 2018 avranno partecipato all’evento omonimo in piazza Oderisi.

Ma sarà alle ore 11.30 il momento più importante della giornata, quando in Piazza Grande si alzeranno i Ceri e, dopo una breve pausa per pranzo, la cerimonia riprenderà alle 16.45 con la processione della reliquia e della statua di Sant’Ubaldo, seguita alle 18 dalla Corsa dei Ceri di Gubbio 2018, che raggiungerà la Basilica attorno alle ore 20.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.