La Festa dei Ceri di Gubbio

Domani la Corsa dei Ceri di Gubbio 2018

Domani, martedì 15 maggio 2018, si riproporrà a Gubbio una delle manifestazioni più attese dell'anno, che porterà la cittadinanza a festeggiare il suo Santo Patrono Ubaldo

Ci siamo, mancano davvero pochissime ore e finalmente a Gubbio tornerà uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno: già da ieri i ceraioli e gli eugubini si stanno preparando alla giornata di domani, 15 maggio 2018, che vedrà non soltanto rivivere una tradizione millenaria ma anche un momento storico importante, legato alla celebrazione del Santo Patrono Ubaldo.

La corsa dei ceri sta per partire

Prosegue oggi il Triduo in onore del Santo Patrono Ubaldo presso la Chiesa dei Muratori, in programma per le ore 18.30. A seguire, attorno alle 19, come ieri sarà suonato il Campanone in piazza Grande, come segno di festa e giubilo per il proprio Santo protettore, vero protagonista della festa dei Ceri eugubini.

Ma sarà domani il clou della manifestazione eugubina, che inizierà presto alle ore 5.45 per concludersi alle ore 18 con la grande festa di piazza che segna la lunga corsa di circa 2 ore dei ceraioli verso la Basilica di Sant’Ubaldo. Una festa che tradizionalmente sembra chiudersi con la serrata delle porte della Basilica, ma che in realtà prosegue anche dopo questo momento.

Alle ore 20.30, infatti, è prevista una processione che riporterà le statue dei Santi nella chiesa dei Muratori, dove riposeranno per tutto l’anno in attesa del 15 maggio 2019. Secondo tradizione, infatti, nel corso dell’anno i Ceri di Gubbio riposano nella Basilica di Sant’Ubaldo, separati dalle loro cimase con le quali si ricongiungono solo in occasione della festa.

Non ci resta che scendere in piazza e assistere alla magia della tradizione che si rinnova. Buona Festa dei Ceri di Gubbio alla cittadinanza e a quanti desidereranno vivere con loro questo evento dell’anno.

Manifesto della Corsa dei Ceri di Gubbio 2018



La locandina e il particolare di copertina sono stati tratti dal sito ufficiale del Comune di Gubbio

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.