La Festa dei Ceri di Gubbio

La Corsa

Se siete tra coloro che cercano l'allegria del folclore, allora la Corsa dei Ceri di Gubbio è l'evento per eccellenza. D'altronde gli stessi Statutum Eugubii del 1338 affermavano che i tre capitani dell'Arte dei Muratori, dei Merciari e degli Asinari dovevano essere "iubilantes et gaudentes", mentre rendevano omaggio al Santo Patrono Ubaldo. Fedeli alla tradizione, oggi continuano a rallegrarsi e a godere di uno spettacolo unico l'intera cittadinanza di Gubbio (provincia di Perugia) e i tantissimi turisti che ogni anno il 15 maggio affollano la città, in occasione di uno degli eventi più antichi dell'Umbria.

Dall'alba fino a notte fonda, la città si colora delle casacche dei ceraioli e si anima dei tanti eugubini che tifano e incitano il proprio cero, in un'atmosfera di allegria, partecipazione ed entusiasmo. La Festa inizia la mattina alle 05,30, con il suono dei tamburi che sveglia i due "Capitani dei Ceri", entrambi appartenenti all'Università dei Muratori, alla quale spetta il compito di provvedere alla parte organizzativa della manifestazione, e prosegue tra diversi rituali fino a mezzogiorno, quando si compie in Piazza Grande la spettacolare "Alzata dei Ceri", a cui seguono immediatamente dopo i tre giri della piazza: uno dei momenti più suggestivi del lungo cerimoniale che precede la Corsa.

Dopo aver effettuato la "mostra" per le vie della città, i ceri vengono deposti in Via Savelli, fino al pomeriggio, quando, dopo aver ricevuto la benedizione del Vescovo si lanciano in una folle corsa tra le Piazze e le salite del centro storico cittadino. Su tutte la famosa "Calata dei Neri" (Via Dante) il "Corso" (Corso Garibaldi), i "Ferranti" (Via Mazzatinti), Piazza 40 Martiri, e le strade del quartiere di San Martino, fino a raggiungere Piazza Grande. Dopo Via XX Settembre inizia l'impervia ascesa al Monte Ingino, passando per i "Buchetti" e i "Tornanti", fino alla Basilica, dove sono conservate le spoglie di Sant'Ubaldo e dove la corsa si conclude. Impregnata di una fortissima emotività mistica, la Corsa è una manifestazione in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa, coinvolgendolo in una corsa sfrenata, pervasa da entusiasmo e profonde emozioni.

Ogni anno la Corsa dei Ceri viene riproposta con lo stesso programma e con "Ceri" di dimensioni adeguate per ragazzi e bambini, nel corso della penultima domenica di maggio: Festa dei Ceri Mezzani.


Nella foto: Piazza Grande (ex Piazza della Signoria), luogo dell'Alzata dei Ceri, vista dall'alto. Gubbio, Perugia, Umbria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.